Vieni a trovarci su FACEBOOK
HOME
Il Comitato Provinciale
Organigramma
Statistiche
Attività
Calendario e Risultati Nazionali e Regionali
Calendario e Risultati Provinciali
Norme, Regolamenti e Classifiche Provinciali
Record
Graduatorie
Tabelle di Punteggio
Master
Calendario e Risultati Provinciali
Norme, Regolamenti e Classifiche Provinciali
Record
Graduatorie
Tabelle di punteggio
Giudici
Elenco Giudici Provinciali
Convocazioni
Formazione
Modulistica Provinciale
Modulistica Nazionale
Norme Tecniche
Società
Elenco Società Provinciali
Servizi Online
Salute
Tutela della salute
Quesiti frequenti - FAQ
Convenzione assicurativa
Link
Link Utili
Giochi Sportivi Studenteschi
Il vecchio Sito
Notizie
Archivio Notizie
Photogallery
Un po' di storia
Atletica Vigevano regina delle prove multiple
08.01.2018
Sofia Montagna ritorna alle gare e si aggiudica subito il titolo di campionessa regionale indoor. Alice Facco e Pietro Sfenopo campioni regionali U18, terza Rebecca Abbate. Molto bene i giovani al cross Internazionale del Campaccio.
<< NEWS SUCCESSIVA
NEWS PRECEDENTE >>
E' iniziata a tutti gli effetti la stagione agonistica invernale 2018 dell'atletica leggera che non conosce soste. In questa stagione invernale l'Atletica Vigevano, come sempre, sarà presente a livello nazionale e regionale nelle gare sia indoor che di corsa campestre.
Nelle giornate di sabato e domenica si sono svolte gare nazionali e regionali sia indoor che di corsa campestre e subito sono arrivati risultati lusinghieri.
La stagione, per i colori ducali, é inziata con un'impresa storica per Vigevano e la Provincia: tre i titoli di campioni regionali di prove multiple ed un terzo posto. Questi quattro giovani atleti hanno scritto un'altra pagina di storia dell'Atletica Vigevano e non solo.
Sabato nell'impianto indoor di Bergamo si sono svolti i Campionati Regionali individuali di prove multiple assoluti. L'azzurrina
Sofia Montagna
è ritornata alle gare, dopo un lungo e problematico infortunio, e subito ha fatto valere la sua classe vincendo il titolo di campionessa regionale di pentathlon Under 20 e assoluto. Sofia, allenata da Francesco Gioia, ha totalizzato 3396 punti ottenendo il primato personale indoor, nonostante non sia chiaramente ancora al meglio della condizione, ha corso i 60 hs in 9"17, nel salto in alto ha passato l'asticella a m.1,53, nel salto in lungo è atterrata a m. 5,49, ha scagliato il peso a m. 9,79 ed infine ha corso gli 800m in 2'32". Per lei, atleta di grande caratura, i risultati tecnici non sono stati consoni alle sue qualità, può fare molto meglio e in maglia azzurra la stanno aspettando, ma l'importante era ritornare in gara, trovare le giuste sensazioni e vincere, e dire a tutti: "Sofia c'è".
Domenica sempre sulla pista di Bergamo di scena i campionati regionali individuali di prove multiple per le categorie Under 18 (anni 2002/2001), a coronamento di un primo week-end di altissimo livello e a confermare che l'Atletica Vigevano é società regina nelle prove multiple in Lombardia ed anche in Italia, arrivano altri due titoli di campione regionale ed un terzo posto.
Nelle Under 20
Alice Facco
, allenata da Andrea Testa, che anche lei ha avuto una stagione 2017 con molti problemi, dopo averli risolti ha confermato quanto di buono la società ducale aveva riposto su di lei e vince il titolo regionale con 3151 punti , cinque gare svolte molto bene con 9"67 sui 60hs, m. 5,40 nel salto in lungo, m. 9,10 nel peso, un grande 1,56 nel salto in alto e un ottimo 1'04"07 sui m. 400. Per Alice una grande iniezione di fiducia per i prossimi appuntamenti che la vedranno tra le protagoniste. Non finisce qui, sul podio sempre per la categoria Under 20 al terzo posto la compagna di squadra
Rebecca Abbate
, allenata da Chicco Porta, che ottiene 2806 punti , con questi risultati: ha corso i 60hs in 9"00, é atterrata nel salto in lungo a m. 5,15, lanciato il peso a 8,36m, nell'alto ha chiuso a 1,47m e ha corso i m. 400 1'12"00. Per Rebecca, ottima specialista di salto in lungo, triplo ed ostacoli, un'ottima prova che conferma le sue grandi qualità.
Ottima anche la prova della cussina
Cecilia Muscarella
, già a podio lo scorso anno agli Italiani Cadetti di Cles nelle prove multiple che, con il quarto posto di Bergamo, ha esordito positivamente nella nuova categoria Allieve.
Nella categoria Under 18 il vigevanese
Pietro Sfenopo
, che gareggia con la maglia Cento Torri Pavia, allenato da Paolo Destro, ottiene anche lui la vittoria del titolo regionale con punti 3147, di seguito i risultati: nei 60hs ha corso in 8"50, nel salto in lungo é atterrato a m. 6,39, nell'alto m. 1,59, nel peso ha lanciato m. 11,16 e ha corso i m. 1000 in 3'06"00. Anche per Pietro un ottimo risultato con prestazioni sicuramente molto migliorabili per un atleta in continua crescita.
A tenere alti i colori della provincia ci ha poi pensato anche
Fabio Facchineri
: lo specialista delle prove multiple del CUS Pavia si è guadagnato in questa occasione il 4° gradino del podio.
Sempre nella giornata di sabato nel giorno dell'Epifania è andato in scena il tradizionale e quotatissimo 61° Cross Internazionale del Campaccio che ha avuto di contorno gare nazionali giovanili. A rappresentare la Federazione Nazionale il Vigevanese Oscar Campari ormai di casa al Campaccio e una folta pattuglia di giovani ducali che si sono ben disimpegnati in gare di alto livello su un percorso fangoso.
Nella categoria Under 16 (anni 2004/2003) ottimo esordio per
Pietro Botros
(100 Torri & Vigevano Atl. Young) giunto in 26° posizione e denotando ampissimi margini di miglioramento. Bene nella categoria Under 14 per la 100 Torri & Vigevano Atl. Young,
Lorenzo Piccinelli
e
Simone Foti
. Altro esordio nella cat. Under 18 per
Riccardo Ferro
(100 Torri Pavia) che ha fatto conoscenza e esperienza con l'alto livello della manifestazione, nella categoria Under 20, gara già internazionale, ottimo
Radu Sirbu
(100 Torri Pavia) giunto 18° con una gara coraggiosa, bene anche il compagno di squadra
Pietro Parisi
. Nella gara assoluta internazionale l'ottocentista
Luca Ferro
(100 Torri Pavia) è giunto 46° e per lui una buona gara soprattutto in prospettiva futura.
Questi risultati di inizio stagione sono motivo di orgoglio per una società che da sempre, nonostante le scarse risorse economiche, è nell'elite nazionale dell'atletica italiana, grazie anche ad un grande staff tecnico e dirigenziale che permette ai giovani di lavorare bene ed emergere nella grande famiglia dell?Atletica Vigevano.
Foto di Luca Sfenopo
Fonte: ufficio stampa Atletica Vigevano
www.atleticavigevano.it- info@atleticavigevano.it
cell. 334/7195551-segreteria dal lunedi al venerdì dalle 18.15 alle 19.30
File allegati:
-
Risultati CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI DI PM J/P/S M/F - CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI PM ALLIEVI/E
-
Risultati del 61^ Cross Campaccio Internazionale
<< NEWS SUCCESSIVA
NEWS PRECEDENTE >>
Photogallery: