Vieni a trovarci su FACEBOOK
HOME
Il Comitato Provinciale
Organigramma
Statistiche
Attività
Calendario e Risultati Nazionali e Regionali
Calendario e Risultati Provinciali
Norme, Regolamenti e Classifiche Provinciali
Record
Graduatorie
Tabelle di Punteggio
Master
Calendario e Risultati Provinciali
Norme, Regolamenti e Classifiche Provinciali
Record
Graduatorie
Tabelle di punteggio
Giudici
Elenco Giudici Provinciali
Convocazioni
Formazione
Modulistica Provinciale
Modulistica Nazionale
Norme Tecniche
Società
Elenco Società Provinciali
Servizi Online
Salute
Tutela della salute
Quesiti frequenti - FAQ
Convenzione assicurativa
Link
Link Utili
Giochi Sportivi Studenteschi
Il vecchio Sito
Notizie
Archivio Notizie
Photogallery
Un po' di storia
Gravellona Lomellina (PV) – 4^ Cross Parco dei Tre Laghi
10.11.2023
Angotti e Ferro primi alla campestre lomellina
<< NEWS SUCCESSIVA
NEWS PRECEDENTE >>
Si è svolta domenica mattina a Gravellona Lomellina la 4^ edizione del Trofeo dei Tre Laghi, nello splendido scenario del Parco dei Laghi adiacente alla cittadina lomellina. La gara come sempre organizzata dallo staff dell’Atletica Vigevano con la collaborazione di Gruppo Podistico Avis Gravellona e Escape Team, ha avuto anche quest’anno un eccellente successo di partecipanti e di pubblico, con il parco che è stato simpaticamente invaso dai giovani e meno giovani partecipanti e dalle loro famiglie per un’ennesima splendida giornata di sport.
La manifestazione era valevole anche come prova dei GrandPrix provinciali sia per le categorie seniores che per quelle giovanili.
Il parco comunale ‘I Tre Laghi’, sorto nel 2001 al posto di marcite e risaie a Gravellona Lomellina, è un’oasi naturalistica in cui nidificano molti uccelli e si avvale di tre laghi e di oltre 7000 piante. La manifestazione allestita in tale contesto e’ risultata davvero suggestiva con i percorsi gara disegnati lungo uno dei tre laghetti del parco e nei suoi prati verdi. Un anello di 2000 metri da percorrere 2 volte per le categorie femminili e maschili over60 e 3 volte per le restanti categorie maschili, distanza ridotta invece per le categorie giovanili. Anche il meteo e’ stato favorevole con cielo coperto, ma con temperature non proprio invernali.
Nella prima batteria, dove hanno gareggiato tutte le categorie femminili e gli uomini ultrasessantenni, la vittoria in rosa è andata alla favorita Karin Angotti, Over40 del GP Garlaschese, che ha preceduto l’Allieva Angelica Amati (Atl. Vigevano) e Daniela Calvello Over40 dell’AMP. Nelle varie classi di età, invece, Martina Antico (GP Garlaschese) si aggiudica la Over23 mentre Carlotta Campanini (AVIS Pavia) e’ prima fra le Over35 Carlotta Campanini (AVIS Pavia). Lady Nolazco (Atletica Iriense Voghera) ha vinto nella Over50, davanti a Simona Viola (AVIS Pavia) e Paola Brandolini (R4P). Fra le Over60 Antonietta Mancini (GP Garlaschese) ha avuto la meglio su Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) ed Antonia Cavanna (R4P). Primo gradino del podio, invece, nella Over70 per Annamaria Vaghi (Atl. Pavese), a precedere Annamaria Vaghi (ALA Abbiategrasso) e Carilla Invernizzi (Atl. Pavese). Nella Under23 alle spalle di Amati troviamo Alessandra Tessarin e Ginevra Pescina a completare un podio tutto Atletica Vigevano.
Tra i maschi Davide Legnari (Atl. Pavese) ha vinto la gara e la categoria Over60, dove si sono piazzati, alle sue spalle, Paolo Cassar (Run8 Team) ed Esterino Uggetti (AVIS Pavia). Fra gli Over65 Salvatore Sanacuore (US Scalo) ha avuto la meglio su Fabrizio Tiozzo (GP Garlaschese) ed Andreino Comuzio (Podistica Robbiese). Fra gli Over70 la vittoria è andata a Francesco Macri’ (Atl. Pavese), che ha anticipato Claudio Baschiera (Atletica Iriense Voghera) e Giovanni Conca (Atl. Pavese).
La seconda batteria ha visto all’opera tutte le altre categorie maschili Under60. Su tutti si è imposto, anche qui favorito della vigilia, Luca Ferro Over23 dell’Atletica Iriense Voghera, che ha vinto infatti facilmente, lasciandosi alle spalle i due Juniores Francesco Interlandi e Giacomo Gangi entrambi Junior Club. Nelle varie classi di età questi sono stati i riscontri: Andrea Squicciarini (GP Garlaschese) ha vinto nella Over35; nella Over40 Emanuele Massoni (Triathlon Pavese) si e’ imposto su Luca Menegato (GP Garlaschese); nella Over45 Alessandro Bellan (GP Garlaschese) ha vinto su Andrea Ciniselli (Atl. Vigevano) e Davide Caserio (Onda Verde Team). Fra i cinquantenni Fabio Andreoli (Running Oltrepo’) ha preceduto il compagno di sodalizio Fabio Giani e Massimo Bono (Podistica Robbiese). Nella Over55 GianLuca Atzori (GP Garlaschese) ha colto la prima piazza, a discapito di Francesco Zappia (GP Garlaschese) ed Antonello Ceccon (Running Oltrepo’). Terzo posto infine fra gli Under23 per Tommaso Pavese (Podistica Robbiese).
Fra le società più rappresentate spiccano il GP Garlaschese, il CUS Pavia e l’Atletica Vigevano.
L’ottima organizzazione ha dovuto pero’ arrendersi ad un inconveniente meccanico che non ha consentito la consegna nei tempi programmati dei premi per le categorie assolute e master; si e’ dovuto pertanto rimandare tali premiazioni al prossimo cross di Vigevano del 24 Novembre pv.
La mattinata si e’ chiusa con le gare riservate al settore giovanile, per le categorie Cadetti e Cadette la vittoria e’ andata a due portacolori del CUS Pavia Simon Scardi e Margherita Simonetti mentre per le categorie Ragazze a Emma Silvaggio Soriano del CUS Pavia e per i Ragazzi a Filippo Calce del GAO Oleggio.
Le gare sono poi proseguite con tutte le categorie Esordienti dove si sono messi in evidenza Eleonora Alessandro (100 Torri) tra le EF10, Gioele Naboni (GP Garlaschese) negli EM10, Maria Sole Comini (100 Torri) fra le EF8, Thiago Bongiorni (100 Torri) EM8, Iris Romagnolo (GP Garlaschese) EF5, Alessio Spirolazzi (Junior Club) EM5 a chiudere la manifestazione i più giovani della categoria Pulcini (dal 2020 in avanti) che hanno simpaticamente gareggiato in allegria.
I risultati completi sono disponibili su www.fidalpavia.it e www.fidal-lombardia.it. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per tutte le categorie federali è per la mattina del 17 novembre p.v. per la prima edizione della corsa su strada WE RUN FOR WOMEN a Vigevano.
File allegati:
-
Photogallery a cura di Luca Sfenopo
<< NEWS SUCCESSIVA
NEWS PRECEDENTE >>
Photogallery: