Vieni a trovarci su FACEBOOK
HOME
Il Comitato Provinciale
Organigramma
Statistiche
Attività
Calendario e Risultati Nazionali e Regionali
Calendario e Risultati Provinciali
Norme, Regolamenti e Classifiche Provinciali
Record
Graduatorie
Tabelle di Punteggio
Master
Calendario e Risultati Provinciali
Norme, Regolamenti e Classifiche Provinciali
Record
Graduatorie
Tabelle di punteggio
Giudici
Elenco Giudici Provinciali
Convocazioni
Formazione
Modulistica Provinciale
Modulistica Nazionale
Norme Tecniche
Società
Elenco Società Provinciali
Servizi Online
Salute
Tutela della salute
Quesiti frequenti - FAQ
Convenzione assicurativa
Link
Link Utili
Giochi Sportivi Studenteschi
Il vecchio Sito
Notizie
Archivio Notizie
Photogallery
Un po' di storia
Voghera (PV) – 35^ Miglio Citta’ di Voghera da record
06.04.2024
3^ Tappa del Club del Miglio
<< NEWS SUCCESSIVA
NEWS PRECEDENTE >>
Trentacinque anni di successi per il “Miglio Citta’ di Voghera” che si è svolto sabato 6 Aprile al Campo Giovani della cittadina oltrepadana con l’organizzazione dall’Atletica Iriense. Numerosi gli atleti fuori provincia, visto che la gara era inserita come prova del Club del Miglio, oltre che valevole come 7^ prova del Grand Prix pavese Fidal Amatori Master. Il folto numero di partecipanti ha costretto gli organizzatori ad effettuare undici batterie, con la prima a corrersi alle 16:15; quattro giri di pista piu’ 9,34 metri per un totale di 1609,34 metri, il fatidico miglio anglosassone in un pomeriggio caldo e stranamente poco ventoso.
A staccare il miglio tempo in rosa e’ stata l’allieva valtellinese Tabatha Spini (G.P. Talamona) che ha chiuso in 5:26.16. Nelle categorie per eta’ femminili si e’ avuto fra le Over23 Lucia Cozzi (Atl. Oratorio Cornaredo - 5:41.48) si impone superando Anna Patelli (Atl. Casazza) e Sara Bestetti (Asd Tapascione Running Team), fra le Over35 ha prevalso Silvia Pasquale (DK Runners Milano) che con 5:44.68 si è lasciata alle spalle Loredana Pastore (RRC Milano) e la mezzofondista dell’ Atletica GISA Serena Angri. A vincere la categoria delle Over40 è stata la milanese Elena Manara (G.S. Montestella), che ha chiuso la sua fatica in 6:25.69, alle sue spalle Ida Notarnicola (Bergamo Stars Atletica) e Daniela Calvello (A.S. AMP). Marianna Romito (GP Melzo - 6:26.37) ha vinto fra le Over50, che si è messa alle spalle la varesina Barbara Cassola (Pol. Olonia) e Marilena Fabbri (Atl. Rovellasca) mentre fra le Over60 è stata la forte milanese Liliana Cagliani (Athletic Team - 6:19.56) a vincere su Francesca Barone (Atletica Lonato) che a sua volta ha preceduto la torinese Lindamaria Cottino (Giannonerunning Circuit). Infine fra le Over70 Wilma Dede’ (GP Melzo) ha vinto la gara con il crono di 8:26.98, mentre al secondo posto si è piazzata Gabriella Del Pesco (RRC Milano) e terza Maria Busatta (RRC Milano). Fra le Under23 dopo Spini troviamo Arianna Cerutti (Atletica Vigevano) e Anna Castelli (US Nervianese 1919).
E’ stato quindi il turno delle categorie maschili qui il miglior crono e’ stato siglato dall’allievo della 100 Torri Tommaso Lunghi con 4:46.05 con una classifica generale che ha visto i primi tre uomini separati tra loro di soli 85 centesimi. Nelle diverse categorie per eta’ questi sono stati i responsi:
nella Over23 vince Gabriele Gianatti (atl. Treviglio) il bergamasco ferma il cronometro a 4:46.90; tra gli Over35 si impone con 4:49.60 il piemontese Leandro Demetri (Atl. Alessandria) ad anticipare il compagno di casacca Fabio Zottarelli e il trentino Raul Galvagno (S.A. Valchiese). Fra gli Over40 è transitato vittorioso sotto il traguardo il Milanese Pierpaolo DE FILIPPI (C.B.A. Cinisello Balsamo, 4:58.98), davanti a Ronal Mento (RRC Milano) ed a Emanuele Massoni (Triathlon Pavese). Alessandro Zumbino (Daini Carate Brianza) è stato il capofila dei quarantacinquenni in 5:03.09 ed ha preceduto Guglielmo Bondioni (RRC Milano) e Mauro Paolucci (U.S. Nervianese 1919).
La categoria degli gli Over50 e’ stata vinta da Massimo Bono (Podistica Robbiese) in 5:03.89 su Fabio Andreoli (Running Oltrepo’) e Fabiano Zamuner (Atl. Santhia').
A spuntarla fra gli Over55 è stato il varesino Roberto Baderna (Varese Atletica) che con 5:08.30 ha prevalso su Franco Talamazzini e Valerio Facciolo entrambi Euroatletica 2002. Fra gli Over60 ha vinto Massimo Cenci (RRC Milano, 5:25.56) su Francesco Barletta (Euroatletica 2002) e Daniele Balleello (U.S. S.Vittore O. 1906). Nella categoria Over65 Roberto Melani (100 Torri) si è imposto concludendo in 5:45.78 su Martino Palmieri ed Michele Di Scioscio ambedue Euroatletica 2002. Gli Over70 hanno visto al primo posto Francesco Macri’ (Atl Pavese, 5:47.29) con Alessandro Cialfi (La Michetta Milano) sul secondo gradino del podio e Emilio Lazzeroni (Atl. Ambrosiana) sul terzo. Fra gli atleti Under23 alle spalle di longhi troviamo Ouadoud Hannouch (CUS Milano) e Edoardo Usuelli (Pol. Lib. Cernuschese).
Le serie di chiusura hanno visto impegnato il settore giovanile dei Cadetti/e, Ragazzi/e ed Esordienti sulla distanza ridotta rispettivamente dei Mille metri per i primi e di 400mt per le altre categorie con ottime prestazioni da parte di Andrea Conte (CUS Pavia), Sofia Sguera (ATL. Oratorio Cornaredo), Eduard Bucoveanu (Atletica Iriense Voghera), Alice Costa (Atletica Iriense Voghera), Martino Gambarino (Atletica Iriense Voghera) e Sofia Meliani (GP Garlaschese).
Ad aprire la manifestazione le gare valide per il “Trofeo OXY BURN” Getto del Peso, Salto in alto e 200mt. dove si sono messi in evidenza Monica Buizza (Atl. Virtus Castenedolo) nei 200mt SF55 (32.26), Fabio Morelli (RRC Milano) nei 200mt SM50 (25.69), Francesca Vecondio (Modena Atletica) salto in alto SF40 (1,23 mt), Marco Dece’ (Atl. Ambrosiana) salto in alto SM60 (1,44 mt), Barbara Ferrarini (Atl. Ambrosiana) Peso SF55 (9,22 mt) e Mario Bellotti (100 Torri) Peso SM70 (10,28 mt)
Si è proceduto con le premiazioni, effettuata dal Presidente dell’Atletica Iriense, Lorenzo Somenzini, il quale, facendo gli onori di casa, ha premiato gli oltre novanta atleti giunti in classifica nelle varie categorie. Un premio speciale è andato al più veloce ragazzo sui 1000 metri a memoria di Richard Camellini mentre al miglior atleta vogherese e’ stato assegnato il trofeo per ricordare Romano Tarditi. Poi tutti al ristoro allestito dalle volontarie della societa’ organizzatrice.
Le classifiche delle gare sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it, www.Fidal-Lombardia.it e I prossimi appuntamenti in provincia di Pavia per i Master sono per il pomeriggio del 20 Aprile p.v. a Pavia con i CNR open con i 3000mt valevoli anche per il campionato provinciale di tutte le categorie Assolute e Master.
<< NEWS SUCCESSIVA
NEWS PRECEDENTE >>
Photogallery: